18 Dicembre 2013

Mai più violenza infinita

Atti del Convegno Vai alla galleria Torna alla pagina degli eventi

“Maipiuviolenzainfinita: riEduchiamo la cultura”- Convegno nazionale
Dallo Stalking al Femminicidio. Comprensione del fenomeno sociale e modello di intervento nella scuola.

LOCATION: Palazzo ASCOM Confcommercio
Piazza Salvo D ‘Acquisto 32, 80134 – Napoli

DATA: 18 Dicembre 2013 – Dalle ore 09:30 alle ore 16:30
INGRESSO GRATUITO con obbligo di preregistrazione.
Email This Page

Il Convegno: “Mai più violenza infinita” nasce dal progetto iniziato con la precedente tavola rotonda “Convegno Violenza inFinita” del 22 luglio 2013, tenutosi al Senato della Repubblica di Roma, sala Atti Parlamentari “Giovanni Spadolini”. Nel precedente lavoro congressuale sono state gettate le basi e le linee guida per affrontare in maniera efficace e determinante i fenomeni dello Stalking e del Femminicidio.Numerosi gli esperti di prestigio intervenuti: dal mondo politico la Sen. Puppato, per la sicurezza la Questura di Roma, per la criminologia il Prof. Bruno e la dott.ssa Ciaravolo, per le Scienze Forensi il Gen. Garofano, per la giustizia il Giudice Pavich, per la psicologia la Dott.ssa Valanzano oltre ad altri esponenti nell’ambito della sociologia e dei media. Un approccio multidisciplinare come formazione e intenti, in cui si è tracciato il percorso che va dallo Stalking al Femminicidio misurandone i confini. Ne è emersa una decodifica allarmante, da cui è scaturita la necessità di trattare gli aspetti sociali e culturali del fenomeno, formulando interventi nei luoghi preposti a una crescita culturale sana quali la famiglia e la scuola, nel tentativo di scardinare concezioni arcaiche e ataviche presenti nell’immaginario comune, rispetto alla costellazione uomo/donna in gran parte divenute rappresentazioni sociali.

Questo nuovo incontro nasce dalla volontà espressa nel precedente convegno di allargare il confronto e di interpretare i fatti alla luce delle novità in ambito legislativo; con il sostegno di nuove collaborazioni presenteremo il progetto: “riEduchiamo la Cultura”, uno studio che verrà portato nelle maggiori città italiane e in tutte quelle che vorranno aderire al progetto e sarà sviluppato con la collaborazione di alcuni Istituti di scuola secondaria italiani. Alla fine del Protocollo produrremo una relazione contenente la decodifica dei dati, la loro interpretazione, indicando le possibili soluzioni.


PROGRAMMA
ore 09:00 REGISTRAZIONE ACCREDITI
ore 09:30 INIZIO CONVEGNO
ore 10:00 SALUTI AUTORITÀ (Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Senatrice Laura Puppato, Pres. ConfCommercio di Napoli Pietro Russo, Pres. ConfCommercio di Volla Rosa Praticò, Pres. Commissione reg. Campania Pari opportunità Francesca Beneduce).
ore 10:30 Testimonianza : Mauro Valentini intervista Michele Rea
ore 11:00 Giuseppe Pavich – Giudice Tribunale Penale di La Spezia e Membro del comitato scientifico CSM: “Il punto della legislazione penale sulla violenza di genere, tra normativa nazionale e sovrannazionale”.
ore 11:30 Alessandro Meluzzi – Psichiatra: “Disturbo della personalità, stalking e femminicidio”.
ore 12:00 Cesare Romano – Garante per l’infanzia e l’adolescenza regione Campania: “La tutela dei minori nei conflitti di coppia”.
ore 12:30 Luciano Garofano – Generale e Biologo forense: “Il femminicidio e le speranze derivanti dal piano d’azione straordinario previsto dalla nuova legge 119/2013”.
ore 13:00 Pausa pranzo
ore 14:00 Antonio del Monaco – Psicologo e Psicoterapeuta: “La vita a colpi d’Amore: dalle pantofole rosse al cemento dell’educatività”.
ore 14:30 Maria Gaia Pensieri – Sociologa e Criminologa: “Adolescenti: la relazione fra pari e con le istituzioni sociali”.
ore 15:00 Virginia Ciaravolo – Psicoterapeuta e Criminologa: “Progetto Scolastico Rieducare la cultura: Indagine sociopsicologica del concetto maschile/femminile nell’immaginario adolescenziale”.
ore 15:30 QUESTION TIME
ore 16:15 CHIUSURA CONVEGNO
ore 16:30 Mauro Valentini presenta: “I Labirinti del male” ed il gen. Luciano Garofano.
ore 17:30 SALUTI
Modera le sessioni la dottoressa Valentina Grassi, ricercatrice in Sociologia presso l’Università Parthenope di Napoli.
Agli iscritti al convegno verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dispone l’esonero dal servizio per i Docenti che partecipano al Convegno.