Luciano Garofano

luciano_garofano Biologo e Criminologo Ex comandante del R.I.S. dei Carabinieri di Parma.

Luciano Garofano, Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi (www.acisf.it). Si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università  degli Studi di Roma ‘La Sapienza’  e si è successivamente specializzato in Tossicologia Forense presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’.

E’ entrato nell’organizzazione scientifica dell’Arma nel 1978 e dal settembre del 1995 al novembre 2009 è stato comandante del Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Parma, con competenza su tutto il nord Italia. Ha svolto numerosi incarichi di C.T. e/o perizia per l’A.G., nei più delicati e complessi casi giudiziari di risonanza nazionale. Consulente Tecnico di Parte di casi delittuosi tuttora aperti (Omicidio Serena Mollicone, Denise Pipitone, Angela Celentano, via Poma, etc.). E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali di Scienze Forensi. Autore dei libri: ‘Delitti Imperfetti Atto I e II’  ed. Tropea, ‘Il Processo Imperfetto’ ed. Rizzoli. Co-autore dei libri ‘Delitti e Misteri del Passato’, ‘Il Mistero Caravaggio’, ‘Assassini Per Caso’, ‘Uomini che Uccidono le Donne’ ed. Rizzoli, di ‘Casi Freddi’ ed. Cairo e ‘I labirinti del Male’ ed. Infinito.
Membro: dell’Accademia Americana di Scienze Forensi (AAFS), della Società Internazionale di Identificazione (IAI), della Società Internazionale di Genetica Forense (ISFG) e della Società Internazionale degli Esperti di BPA (Bloodstain Pattern Analysis).

I labirinti del male (Trailer)
Indietro