Valentina Monica Molino

Valentina Monica Molino Psicologa psicoterapeuta ANPEP Bologna

Esperta terapeuta familiare orientata sulla tutela minori (casa famiglia, tutela minori dei servizi sociali). Lavora a Bologna come libero professionista presso Multimedical Center (poliambulatorio privato dove ha sede anche l’associazione ANPEP). Responsabile della sede Anpep Bologna (Associazione Nazionale di Psicologia ed Educazione Prenatale) attraverso la quale si occupa di Psicologia del maternage e conduce corsi di preparazione alla nascita per coppie e donne single in attesa e progetti per la sensibilizzazione del sociale nei riguardi della tutela della vita prenatale e della donna in gravidanza.
Da Giugno 2013 a Dicembre 2013 presso l’Istituzione dei Servizi Sociali – Vasto (CH) si è occupata, come psicoterapeuta, della Tutela dei Minori
Oggi è nel Reparto Maternità della USL Bologna – Ospedale Bentivoglio come psicoterapeuta per il Progetto di volontariato per il sostegno e l’accompagnamento delle donne alla maternità ed alla nascita; un lavoro di prevenzione.
Insegnante di sostegno per minorati psicofisici per il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituti Comprensivi di Modena, Vicenza e di Bologna.
Ha lavorato presso il Villaggio SOS dei Bambini – Vicenza, Comunità familiare per minori e mamme con bambino; Coordinatrice di Equipè Educativa Residenziale – Mamma SOS; Coordinamento Equipè educativa di minori in Comunità Familiare, gestione dei rapporti con i Servizi Sociali territoriali di appartenenza dei bambini e con i Tribunali dei Minori, gestione dei rapporti con le famiglie d’origine dei bambini e degli incontri protetti all’interno del Villaggio, Accompagnamento all’affido e all’adozione. La sottoscritta era residente nella Struttura h24 e viveva con sei bambini di età compresa tra i due e i diciassette anni, gestendo la loro realtà quotidiana sotto tutti gli aspetti e fungendo per loro da Mamma SOS, ossia la figura “sostitutiva” genitoriale a cui i bambini venivano affidati all’interno della Struttura.
Ha inoltre prestato incarichi su nomina per il sostegno e la tutela dei Minori presso la Polizia di stato nel Commissariato di pubblica sicurezza – Vasto (CH)
Indietro